Preservare la qualità è un dovere sotto molti punti di vista. Significa mantenere l’eccellenza di un prodotto negli anni a seguire, e valorizzare il nostro passato. Dall’apertura di un orologio alla sostituzione più microscopica, vi è un immenso lavoro di precisione, cura e attenzione. Ecco come avviene la missione contro l’avanzare del tempo:
Bracciale e cassa si separano. Quest’ultima viene quindi aperta. Una volta estratto il movimento, la cassa si scompone ai minimi termini.
Il movimento viene scomposto. Segue una pulizia con gli ultrasuoni e soluzioni chimiche appositamente studiate per ogni singolo elemento.
Ogni ingranaggio viene chirurgicamente analizzato. Vengono individuati i componenti da sostituire. Segue una vera e propria guerra all’attrito, utilizzando i lubrificanti più innovativi.
Si interviene al cuore dell’orologio. Il bilanciere che oscilla migliaia di volte al giorno viene calibrato e testato grazie a precise prove elettroniche. Le sue prestazioni vengono infine monitorate per alcuni giorni.
Lo stesso, scrupoloso lavoro eseguito sul movimento viene dedicato anche alla cassa e al bracciale. Dopodichè verrà eseguita la lucidatura e la satinatura. Il processo di rigenerazione è ormai a buon punto. Infine, la cassa dell'orologio viene testata per la prova d'impermeabilità.